
home > offerta formativa > master & executive education > master universitari > editoria e produzione musicale
Il Master, che giunge all’undicesimo anno di vita con risultati elevati nel job-placement, nelle attività pratico-produttive e nei contenuti internazionali, e che consta di un ampio monte ore didattico, offre tutti gli strumenti necessari per intraprendere una carriera specialistica nei settori dell’editoria e produzione musicale (a stampa, discografica, digitale, audiovisiva e relativa alla musica dal vivo, concerti e festival). Il corso fornisce infatti conoscenze teoriche e pratiche per gestire differenti aspetti professionali inerenti la produzione e la promozione nell’editoria musicale; e, dopo gli stage, offerti a tutti gli iscritti, offre numerosi sbocchi professionali presso aziende multinazionali e italiane. Esso prevede un’approfondita formazione su tutti i principali generi musicali (dal jazz alla “classica”, dal pop alla musica etnica e da film), nonché sull’Economia della musica, l’Editoria e la Discografia, il Diritto d’autore, le Lingue moderne e l’Informatica e i rapporti fra musica e media. In particolare, il Master avvia ad alcune professioni produttive nell’ambito editoriale, digitale e audiovisivo.
DISCIPLINE (ognuna prevede una media del 20% di ore di pratica)
-
ETNOMUSICOLOGIA (musica jazz, pop, etnica, musica per i media), 110 ore
-
MUSICOLOGIA (storia della musica, elementi di teoria, armonia e composizione,
canto corale), 95 ore
-
STORIA E PRASSI DELL’EDITORIA MUSICALE, 95 ore
-
MUSICA E DIRITTI, 50 ore
-
ECONOMIA DELLA MUSICA, 70 ore
-
INGLESE, 65 ore
-
INFORMATICA, 65 ore
-
CASE STUDIES, 50 ore (conferenze affidate a esperti e dirigenti aziendali e societari sulla base delle quali gli studenti effettueranno analisi e approfondimenti);
-
PROVA FINALE
MODULI PRATICI
Durante il Master, gli allievi, divisi in piccoli gruppi, avranno modo di affrontare alcuni argomenti pratici:
-
PRODUZIONE DISCOGRAFICA
-
MARKETING E PROMOZIONE DEL DISCO
-
UFFICIO STAMPA E SOCIAL MEDIA
-
SVILUPPO E GESTIONE DI CANALI TV DIGITALI
-
PRODUZIONI AUDIOVISIVE
-
PROMOZIONE SUL WEB E SUI SOCIAL NETWORKS
-
ROYALTIES E LICENZE
-
COLLECTING
-
PRODUZIONE EDITORIALE IN AMBITO MUSICALE
-
RAPPORTI CON LA SIAE
-
ANALISI DI MERCATO, STUDI E RICERCHE
-
PRODUZIONE DI MUSICA DAL VIVO
-
SIMULAZIONI IN INGLESE DI COLLOQUI PROFESSIONALI
Testo di questa scheda.
lingua
italiano
durata lezioni
6 mesi
partenza
febbraio
formula
full-time
sede
milano
study visit
italia
stage
3/6 mesi
crediti
60
